Il 2019 è un appuntamento storico per Matera e per la Basilicata che per la prima volta ospiteranno il Congresso Nazionale dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani.
Candidandosi a Capitale Europea della Cultura per il 2019, la Città di Matera si è data l’obiettivo di porsi alla guida di un movimento finalizzato all’abbattimento degli ostacoli che impediscono l’accesso alla cultura, in particolare attraverso le nuove tecnologie e i processi di apprendimento.
Lo slogan della Fondazione Matera 2019 è “Open Future” che racchiude in sé una “vision”, quella di guardare al futuro e impegnarsi per le generazioni che verranno, raccontare la storia della cultura e delle idee che profondamente hanno influenzato il modo di pensare e di vivere della società moderna.
È particolarmente affascinante il connubio fra questa splendida Città, Capitale Europea della Cultura, e l’ACOI che, rivestendo da sempre il ruolo di punto di riferimento di una Cultura Chirurgica Italiana di considerevole rilievo, ha animato il percorso formativo di ciascun chirurgo e continuerà a farlo per i chirurghi del futuro.